Pet Village

  • Building Strategies - Pet Village

Un imprenditore, proprietario di un lotto di terreno edificabile a destinazione commerciale, ha chiesto a Building Strategies di sviluppare un concept che permettesse di valorizzare gli immobili da costruire. Sulla base del contesto in cui è inserito il terreno - prospiciente alla via Emilia, vicino ad un piccolo parco naturalistico regionale, e circondato da zone agricole, con la presenza di scuderie e maneggi - è stato sviluppato l’originale concetto del Pet Village & Park.

Il Pet Village & Park è un Parco commerciale specializzato in prodotti e servizi del settore Pet, abbinato ad un parco naturalistico tematizzato sulla fauna. Il Pet Village & Park si propone di integrare terreni e immobili privati con terreni e strutture  pubbliche in parte già esistenti. Il Pet Village si sviluppa per 7.000 mq coperti su di un'area di diretta pertinenza di 40.000 mq. Le attività sono inserite in un contesto di Villaggio, all’interno del quale si colloca un percorso ideale di gallerie coperte, aperte al pubblico ed agli animali da compagnia.

Le attività commerciali hanno a disposizione servizi comuni centralizzati, parcheggi, servizi di ristorazione diversificati, e sono naturalmente integrate con un grande polo veterinario con i servizi di cura ed estetica. Il Pet Village ospita inoltre eventi culturali, mostre ed esposizioni legate al mondo animale, spettacoli ed eventi musicali, ma anche attività di formazione per gli operatori e per la clientela più esigente. Particolare attenzione è rivolta ai bambini ai quali sono riservati spazi di svago e divertimento ove possono interagire con il magico mondo animale e svolgere attività di Pet Therapy.

Il Park si sviluppa su un’area di alcune decine di ettari ove sono già in parte presenti percorsi attrezzati, sentieri per passeggiate con gli animali, maneggi, laghi, zone di rispetto ambientale oltre a piste ciclabili e per il running che si sviluppano per decine di km. Il complesso è situato non lontano dal nuovo casello autostradale A1 di Terre di Canossa/Campegine, quindi in una delle più interessanti location europee in termini di reddito e densità di popolazione (l’isocrona di 1 ora comprende tutta l’Emilia più Mantova, Verona e Cremona).

Di seguito alcuni servizi offerti nel Pet Village suddivisi per aree di competenza:

  • Shopping: maxi store, vendita acquari-pesci-tartarughe, vendita accessori per cavalli, vendita animali esotici, vendita animali da compagnia, negozio per uccelli, abbigliamento per animali, negozio specializzato nella caccia e pesca, accessori e bigiotteria, edicola e libreria specializzata.
  • Ristorazione: ristorante con animali, ristorante senza animali, bar di servizio, bar con giardino.
  • Entertainment: spazi per sgambatura, club house, uffici per servizi , spazi per exibition e mostre, centro direzionale,  parco giochi, spazi per relax.
  • Area Veterinaria: clinica veterinaria, radiologia, pronto soccorso, pet therapy, cura degli animali, toelettatura, pensione, training, allevamento, addestramento, cimitero.

Il progetto è nella fase di reperimento dei finanziamenti.