Centro Direzionale Grenti

  • Building Strategies - Grenti Business Centre

Una Società immobiliare, proprietaria di un terreno di 49.000 mq e con SLU totale pari a circa 12.000 mq, ha affidato a Building Strategies l’incarico di assisterla nella realizzazione di un Progetto Urbanistico Attuativo che prevede un nuovo insediamento direzionale, ricettivo e commerciale, e della successiva commercializzazione degli immobili che saranno realizzati. La Società ha deciso di affidare a Building Strategies l’incarico di assisterla nella realizzazione del progetto e il mandato di commercializzare le unità immobiliari realizzate.

Il progetto di assistenza professionale si articola in tre fasi, affidate alle due società - la società di consulenza strategica Touch Point srl e la società di intermediazione Immobiliare d’Impresa srl - coordinate sotto il marchio Building Strategies in occasione dei progetti di sviluppo immobiliare.

La prima fase, già realizzata, prevedeva:

  • Analisi del contesto territoriale e urbanistico, della viabilità, del bacino di utenza delle varie funzioni ipotizzabili.
  • Individuazione del Concept: a Building Strategies è stato richiesto di individuare il tema creativo, atto a definire l’identità, la struttura e tutti gli elementi di unicità del progetto nel suo complesso. Il Concept fornisce inoltre le linee guida per la progettazione, costituendo nel contempo il più importante elemento del marketing mix della proposta commerciale.

La seconda fase riguarderà l’implementazione del Progetto e si articolerà come segue:

  • Elaborazione di un Business Plan che consentirà di programmare al meglio l’intervento sotto l’aspetto finanziario e con tempistica ottimale.
  • Building Strategies collaborerà con i progettisti per definire il layout, i percorsi, la dimensione delle àncore (ovvero gli edifici di maggior attrattività del complesso), analizzerà i problemi passibili di rallentare l’avanzamento del progetto, l’impatto delle offerte concorrenti, si attiverà per facilitare i percorsi autorizzativi e collaborerà con i tecnici della proprietà per valutare la fattibilità tecnico-economica.

La prima e la seconda fase sono gestite dalla società di consulenza Touch Point.

La terza fase di commercializzazione è affidata a Immobiliare d’Impresa e prevede:

  • La selezione dei partner commerciali che possano contribuire al meglio al successo commerciale del progetto e l’individuazione dei clienti potenzialmente interessati.
  • La conduzione e la finalizzazione delle trattative di cessione o locazione.