Biocity

  • Building Strategies - Biocity

Un'importante Società è proprietaria di un vasto complesso industriale – 33.000 mq coperti su un'area di circa 30 ettari - nella zona sud di Parma. Si tratta di un importante sito produttivo, oramai dismesso, destinato alla lavorazione e al confezionamento di prodotti alimentari. L’area ha per metà destinazione industriale e per metà destinazione agricola. La Società desidera dismettere la totalità delle aree.

L’incarico presentava diversi aspetti critici. Infatti, oltre alla congiuntura del mercato, che vede un eccesso di offerta di immobili industriali e una scarsissima richiesta di immobili di grandissime dimensioni, occorre considerare che la zona a sud di Parma è caratterizzata da un gradevole paesaggio pre - collinare, immersa nel verde, che mal si sposa con grandi insediamenti industriali. Inoltre, negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha scelto di concentrare le nuove attività industriali nella zona a Nord della città, presso gli snodi autostradali.

Building Strategies ha quindi sviluppato, insieme ad un importante studio di architettura, e sull’esempio di interventi simili realizzati nel nord Europa, un progetto di riconversione immobiliare.  Il Concept delineato non prevede grandi insediamenti industriali ma residenze mono e plurifamiliari con molto verde privato, piccoli commerci e attività artigianali, impianti sportivi, il tutto in una grandissima area verde, completamente ri-naturalizzata. Il nuovo complesso risulterà rispettoso delle valenze territoriali, non aumenterà il consumo di territorio (al contrario ridurrà l’impronta dell’edificato), sarà molto efficiente in termini energetici e del consumo di acqua, prevede un ciclo integrato di smaltimento rifiuti e si caratterizzerà per la ridotta circolazione automobilistica.

Nella prima fase, già effettuata, Building Strategies, attraverso la sua società di consulenza Touch Point ha:

  • Analizzato il contesto territoriale, urbanistico e vocazionale dell’area.
  • Individuato le alternative che possano permettere una adeguata valorizzazione del complesso immobiliare.
  • Predisposto, insieme ai suoi partner, il documento illustrativo del progetto che è stato già presentato alla Pubblica Amministrazione e ha avviato la relativa approvazione.

Una volta ottenuta le necessarie autorizzazioni, Building Strategies fornirà il supporto di marketing alla realizzazione del progetto e assisterà la proprietà per il finanziamento del progetto. Infine Building Strategies sarà incaricata di commercializzare le unità immobiliari.